martedì 8 febbraio 2011

il mio primo "teschio di zucchero"

Tempo fa decisi di fare un regalino al mio tatuatore di fiducia, e l'unica informazione utile che avevo a disposizione era la sua passione per i teschi.
Pensa e ripensa, cerca e ricerca, mi sono imbattuta in parecchi tatuaggi in stile traditional, detti "sugar skulls": teschi stilizzati e decorati, con cuori, damanti, foglie, simboli delle carte e colori spesso pastello (ho poi scoperto che i colori pastello sono una rielaborazione della new tradition).

E mi sono chiesta.... ma perchè proprio "sugar" skulls??

Ebbene, questi disegni sono un omaggio proprio a dei dolcetti di zucchero a forma di teschio, utilizzati in Messico durante il rito del Dia de los muertos (di derivazione azteca), celebrato l'1 e il 2 Novembre.
La ricetta per realizzarli potete trovarla QUI

Io non l'ho realizzato con lo zucchero, ma con pasta polimerica, pigmenti e microsfere, e ci ho aggiunto un gancetto in metallo per poterlo appendere.

Nell'elaborazione della fotografia ho aggiunto un "#1"...realizzarlo è stato un esercizio zen così piacevole che non penso proprio rimarrà l'unico :) !


Nessun commento:

Posta un commento